Category Archives: Spettacoli 2014-2015

Sabato 10 gennaio 2014 ore 21.00 *

Concerto di inizio anno ARS CANTUS diretta dal Maestro Giovanni Tenti
ARS CANTUS
Ars Cantus è un’Associazione culturale senza scopo di lucro fondata il 10 Dicembre 1987 a Varese e si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica ed in particolare di quella Italiana e di quella Sacra; i valori della formazione artistico/musicale dei giovani nella società e nella scuola. Tali scopi vengono perseguiti promuovendo tutti i possibili contatti e collaborazioni da un lato con le pubbliche istituzioni, dall’altro con le istituzioni diocesane. L’Associazione realizza ciò attraverso il proprio Coro e la propria Orchestra, formati entrambi in prevalenza da giovani; con la presentazione del Coro e dell’Orchestra privilegiando il pubblico giovanile; fornendo le proprie competenze tecniche laddove richieste, con particolare attenzione ai Cori operanti nel territorio”. (Dall’Art.3 dello Statuto).
Fondamentale importanza ha nel Coro e Orchestra “Ars Cantus” la vita di gruppo, per creare un contesto nel quale i valori della Musica eseguita possano emergere vivi ed essere riconosciuti dallo spettatore.
L’organico conta attualmente circa 200 elementi così ripartiti:
¨Voci Bianche – una quindicina di bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, provenienti dalle province di Varese e Como;
¨Coro Sinfonico – circa 90 adulti, età media 33 anni, dalle province di Varese, Milano e Como;
¨Orchestra Sinfonica – oltre 90 elementi, età media 32 anni, che collaborano anche con altre Orchestre italiane e straniere; provenienti dalle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Novara, Pavia, Piacenza e Verbania, ma anche, nei vari anni di vita dell’Associazione, da Albania, Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Equador, Francia, Germania, Giappone, Israele, Lituania, Romania, Russia, Siria, Spagna, Svizzera, Ungheria, residenti in Italia.

Sabato 28 febbraio ore 20.45

Concerto ORCHESTRA DI CHITARRE IDIA diretta dal Maestro Giuseppe Lanni
Orchestra Idia
L’orchestra di chitarre nasce dall’ iniziativa del Maestro Giuseppe Lanni, presso l’Accademia “Clara Schumann”: un gruppo di ragazzi che ha iniziato a suonare mediamente all’età di 8 anni e che ha saputo mantenere nel tempo entusiasmo e passione. In seguito, il gruppo si è arricchito di altri ragazzi fino a raggiungere il numero di 19 elementi. Un impegno intenso e costante che va oltre la singola lezione e le prove d’orchestra, che riguarda la trascrizione delle parti tutte rigorosamente a quattro voci. Il repertorio comprende principalmente colonne sonore, ma anche temi di note canzoni. Da segnalare il brano “Melanesian Chant”, melodia tradizionale trascritta dal chitarrista Marcos Vinicius e voluto su youtube dallo stesso chitarrista.
“Per noi suonare la chitarra non è una professione, ma un divertimento. Amatoriale non è sinonimo di superficiale: per noi significa che quel che facciamo lo si fa con serietà, impegno e passione per la musica”.

Sabato 11 aprile ore 20.45 e replica Domenica 12 aprile ore 16.00

SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA E MODERNA scuola All Dance
All Dance Academy
E’ una SCUOLA di DANZA per Grandi e Piccini, semplici appassionati, ma anche ambiziosi ballerini. Ogni hanno si garantisce qualità e crescita, grazie al perfezionamento dei programmi e l’avvalersi dell’esperienza di 17 insegnanti qualificati e riconosciuti anche a livello nazionale. L’intervento e la presenza di Guest Teachers, periodicamente ospitati nella nostra struttura, permette un continuo ed entusiasmante confronto con realtà internazionali che offrono l’arricchimento costante dello studio delle discipline. Il bambino e l’adulto, che abbracciano il nostro progetto, riempiono le loro valigie di una FORMAZIONE esclusiva creata AD PERSONAM. Tutto questo in un’ atmosfera che non trascura l’aspetto umano: gli allievi, i genitori e gli adulti iscritti sono seguiti da una direzione attenta e scrupolosa.