Sabato 16 maggio ore 20.45 *

MUSICA E PAROLE…IN RICORDO DEL PRESIDE SEVERO GHIOLDI
Severo Ghioldi
La nostra Comunità ricorda con affetto il Professore Severo Ghioldi, Preside della Scuola Media/Istituto Comprensivo dal 1986 al 1997, attraverso una serata di musica, danza, poesia e prosa.
“Mente lucida, viva e penetrante, grande capacità di sintesi, un innato dono di accostare parole, per costruire paradossi, contraddizioni e provocazioni, Severo Ghioldi ha lasciato la sua impronta nel mondo della scuola e della cultura, lungo l’asse Como–Varese.
Agli alunni, ma non solo a loro, ha saputo trasmettere la sua grande passione per il giornalismo. Passione che lo ha portato nella redazione del quotidiano comasco “L’Ordine”, collaborando alle pagine culturali. Severo era un avido di notizie, voleva sapere tutto, non si accontentava delle prime impressioni, ma scavava nel profondo. Nell’ultimo quinquennio, periodo in cui si è rivelata la malattia, si è trasformato in un instancabile organizzatore culturale. Promuoveva eventi spesso dedicati al mondo del giornalismo, guardando con interesse anche oltre confine. Si sentiva legato alla realtà di Como, Varese e del Canton Ticino, tanto che pensò, con alcuni amici, di costituire “Insubria Media Point” – associazione culturale per l’Etica nella Comunicazione – per far dialogare i professionisti dei Media, mettendo anche a confronto chi opera al di qua e al di là della frontiera. Ultimamente aveva scoperto una vocazione poetica, consegnata a due plaquette pubblicate dal circolo culturale “Il Dialogo” di Olgiate Comasco. I suoi testi rivelano attitudine alla riflessione, attenzione ai valori essenziali della vita e una grande passione per l’umanità. Proprio per questo suo impegno e per queste sue qualità umane, nel 2002 era stato insignito del titolo di “Ambasciatore di Pace” della Universal Peace Federation (UPF–Italia).” (dal sito “Premio Severo Ghioldi per aspiranti giornalisti”)
Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 90 bytes) in /web/htdocs/www.robysite.net/home/cineteatro/wp-includes/class-wp-comment.php on line 205