TEATRO

News

  • SII PROTAGONISTA ANCHE TU DELLA STAGIONE ARTISTICA 2018-'19!
    In arrivo tante iniziative imperdibili! TI ASPETTIAMO!

Spettacoli teatrali 2018 - 2019

Quest'anno avremo il piacere di ospitare nel nostro teatro sei bravissime compagnie, che ci proporranno tre spettacoli di prosa e tre musical, partecipando al CONCORSO TEATRALE, organizzato dal Gruppo Teatrale Kairòs. Sarete voi spettatori a contribuire alla vittoria di una compagnia nella categoria prosa e di una nella categoria musical; inoltre, verranno assegnati il premio Migliore attore e Migliore attrice.
La rassegna è arricchita da tre spettacoli fuori concorso: la commedia musicale "PICCOLE DONNE - La storia delle quattro sorelle March", trasposizione teatrale del classico di Louisa May Alcott, ad opera del Gruppo Kairòs; il dramma "DI SABBIA E DI VENTO - E' accaduto anche a me!, spettacolo con attori professionisti (in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cairate); la commedia "NON TI PAGO", proposta dalla compagnia Il Socco e la Maschera, vincitrice nella categoria prosa al concorso 2017-'18.

Sabato 20 ottobre 2018 ore 20:45 SPETTACOLO IN ABBONAMENTO Visualizza lo stato delle prenotazioni

Jesus Christ Superstar
Jesus Christ Superstar
La Compagnia dell'Olmo propone il famosissimo musical rock "Jesus Christ Superstar", con canzoni in italiano, in un allestimento coinvolgente e suggestivo, che conquisterà il pubblico.
Compagnia dell'Olmo di Grignasco
La "COMPAGNIA DELL'OLMO", fondata dal regista Dario Beltrame nel 1995, ha visto negli anni produzioni di un livello semi-professionistico, avvalendosi di artisti come Egidio La Gioia (Planet musical), Antonio Della Monica (TNT) e presentando alle platee del nord Italia, oltre a JESUS CHRIST SUPERSTAR, allestimenti come NOTRE DAME DE PARIS (2003), oltre a produzioni proprie come A TEMPO DI MUSICAL (2006) e il musical su San Francesco D’Assisi FRANCESCO GIULLARE DI DIO (2005), scritto con la consulenza dei frati della basilica superiore di Assisi e presentato in prima nazionale ad Assisi nell’ ottobre del 2005. L'esperienza artistica dell'associazione prosegue con lo spettacolo LA TATA PERFETTA (2014), libero adattamento in italiano del famosissimo film Disney "Mary Poppins" e con il riallestimento di una nuova versione di JESUS CHRIST SUPERSTAR (2015), con musiche e cori dal vivo, presentata in occasione dell'inizio raccolta fondi per il restauro della Chiesa Parrocchiale di Grignasco. Lo statuto della Compagnia dell'Olmo, che è un'associazione volontaria artistica-culturale senza fini di lucro, con sede presso l'oratorio di Grignasco (NO), ha come finalità principale l'aggregazione giovanile, oltre ad iniziative di solidarietà.

Sabato 17 novembre 2018 ore 20:45 SPETTACOLO IN ABBONAMENTO

L'avaro
L'avaro
Scritta nel 1668, “l’Avaro” è una delle commedie più famose dell’autore francese Jean Baptiste Poquelin, in arte Molière (1622-1673). Rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1668, narra la storia di Arpagone, uomo dedito esclusivamente ad accumulare ricchezze con qualsiasi tipo di attività, lecita o illecita, diventando egli stesso vittima della sua usura, avarizia e ingordigia, che lo rendono incapace di amare, schiavo com’è della sua ”cassettina”. Arpagone, vedovo da tempo, vuole sposare la giovane Marianna, la quale però, si è già segretamente promessa a Cleante, suo figlio. Inoltre Valerio, intendente di Arpagone e suo uomo di fiducia, tesse alle sue spalle trame per sposare Elisa. Dove si parla di intrigo non può mancare la figura dell’intrigante, ed ecco che sulla scena arriva Frosina, donna scaltra e abile nell’ordire inganni e nel combinare matrimoni, alla quale Arpagone si affida per conquistare Marianna… Fabio Massimo Jacobello in questa riduzione a due atti e cinque quadri, evidenzia tutte quelle che sono le peculiarità dei personaggi, ne mette in risalto le caratteristiche comiche, grottesche e drammatiche, senza tralasciare l’universalità dei loro sentimenti.
 
La Marmotta
La Marmotta, in gergo ferroviario, è un segnale di manovra che permette ai treni di muoversi all’interno delle stazioni e degli scali ferroviari. Dal maggio del 1986 è anche il nome della compagnia teatrale, nata da una idea di Francesco Giuffrida, impiegato delle Ferrovie dello Stato, che espresse ad alcuni colleghi la volontà di costituire nel dopolavoro ferroviario di Busto Arsizio, un gruppo teatrale. Così, un po' per gioco e per passione, fu messo in scena un classico del teatro: L’Avaro di Molìere. In seguito furono redatti l’Atto Costitutivo e lo Statuto, depositati presso il Tribunale di Busto Arsizio, con la denominazione di Associazione Compagnia Teatrale “La Marmotta” di Fagnano Olona. La nostra è un’attività socio-culturale e la maggior parte dei nostri spettacoli sono all’insegna della solidarietà: regalare un sorriso e contribuire, con il ricavato delle rappresentazioni, ad aiutare chi ha più bisogno. Questo ci motiva a spingere sempre più avanti il “carretto” di paese in paese, di platea in platea, in diversi comuni della provincia, in altre province della regione con qualche viaggio lungo lo stivale. Oggi la Compagnia è formata da 35 elementi: studenti, impiegati, operai, pensionati, liberi professionisti, da 10 a 85 anni.

Sabato 15 dicembre 2018 ore 20:45 SPETTACOLO IN ABBONAMENTO

Apri il cuore al musical Divino
Apri il cuore al musical Divino
Lasciatevi coinvolgere dalle travolgenti canzoni e da un mare di lustrini e paillettes, in vero stile Broadway! La compagnia teatrale amatoriale Attori Per Caso, guidata dalla regista Laura Lombardo, porta in scena un musical tratto dal famoso film "Sister Act".
 
Attori per caso
Passione, energia e voglia di stare insieme hanno reso possibile la formazione della Compagnia "ATTORI PER CASO", per un'attività costruttiva, impegnativa, ma allo stesso tempo divertente: il TEATRO. La Compagnia è composta da circa 30 persone, tra attori e collaboratori, di varie età e provenienze. L'associazione si definisce filodrammatica, nel senso autentico della parola, e cioè "amore per la rappresentazione", senza le connotazioni dispregiative che questo termine ha acquisito negli anni. L'allestimento degli spettacoli, dalla scenografia, ai costumi, al trucco, alle musiche, sono il frutto della professionalità e della collaborazione di tutto il team.

Sabato 19 gennaio 2019 ore 20:45 SPETTACOLO IN ABBONAMENTO

Siamo diventati tutti virtuali
Siamo diventati tutti virtuali
La commedia narra la storia della famiglia Cella alle prese con l’attualissimo problema che interessa l’uomo moderno: il cellulare. Comunicare, come, con chi, ma soprattutto… comunicare? Fra divertenti malintesi di coppie solide e di altre, virtualmente possibili, la presenza rassicurante, ma non troppo, di una donna d’altri tempi, di valori sani e concreti, riporta tutti alla realtà.
 
Compagnia del Crivello
La Compagnia del Crivello è nata cinque anni fa, al termine di un laboratorio teatrale organizzato dalla Sala della Comunità e dall’Oratorio di Uboldo. Da allora, i componenti della Compagnia hanno portato in scena diversi spettacoli: “Impara l’arte e… ricorda la parte” (2014), “I danè fan danà” (2015), “La bugia va in vacanza” (2016), “L’eredità dei Lauri” (2017), “Il padre della sposa” (2017), riscuotendo sempre un ottimo successo. Composta da 23 elementi e presieduta da Antonella Imondi, associata al G.A.T.a.L. (Gruppo Attività Teatrale amatoriale Lombardia), la Compagnia del Crivello opera con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e l’arte teatrale, ispirando la sua attività ai valori umani e cristiani, cercando di valorizzare la Sala della Comunità di Uboldo quale luogo di aggregazione sociale e di promozione culturale.

Sabato 23 febbraio 2019 ore 20:45 SPETTACOLO IN ABBONAMENTO

Una bionda alla riscossa
Una bionda alla riscossa
L’accattivante storia di una ragazza che, per inseguire il suo vero amore, si ritroverà iscritta ad una delle facoltà di legge più prestigiose del Paese. Imparerà che ciò che conta di più non è l'apparenza, ma il coraggio di lottare per ciò in cui si crede. Tra nuovi e vecchi amici, varie sfide e un giallo da risolvere, dovrà impegnarsi molto per dimostrare di essere più di una bella bionda!
Compagnia Didisì
Il giovane gruppo teatrale DIDISÌ, con sede a Busto Garolfo (MI), raccoglie circa trenta attori e tanti altri giovani occupati nell’allestimento degli spettacoli. Dalla scenografia ai costumi, dal trucco alle coreografie, dalla regia e direzione vocale alla traduzione dei testi: tutto è il frutto della collaborazione, della professionalità e dell’entusiasmo dei membri del gruppo.

Sabato 2 marzo 2019 ore 20:45 e Domenica 3 marzo ore 16:30

PICCOLE DONNE La storia delle quattro sorelle March
PICCOLE DONNE
Dalla penna di Louisa May Alcott, la storia di “Piccole donne” torna a vivere in una trasposizione scenica emozionante e vibrante. Sullo sfondo della guerra di secessione americana, le quattro sorelle March vi conquisteranno con il loro entusiasmo, le loro passioni, le loro fragilità… La saggia e romantica Meg, la creativa e anticonformista Jo, la timida e generosa Beth, la vivace e capricciosa Amy impareranno ad affrontare le avversità della vita e a inseguire, con coraggio, i propri sogni.
Gruppo teatrale Kairós di Cairate
Il Gruppo teatrale Kairós, costituito da 60 membri, giovani e adulti della Comunità Pastorale di Cairate, non persegue scopi di lucro e intende promuovere la cultura e l'arte, ispirandosi a valori umani e cristiani. "Kairós" è una parola greca che significa "il momento giusto": ogni rappresentazione, infatti, è il "momento giusto" per comunicare l' amore per il teatro, raggiungendo il cuore del pubblico e trasmettendo valori profondi. La Compagnia aderisce al G.A.T.a.L.- Gruppo Attività Teatrale amatoriale della Lombardia e collabora con associazioni Onlus per la realizzazione di spettacoli di beneficenza, per generare, attraverso la passione per il teatro, frutti preziosi di solidarietà e altruismo. Nel corso degli anni, il Gruppo è cresciuto in professionalità e competenze, raccogliendo grandi consensi di pubblico e di critica. Diversi gli stage a cui ha preso parte: a giugno 2013 e a febbraio 2014 uno stage di teatro-musical con Antonello Angiolillo, l'attore che ha interpretato la Bestia nel musical italiano; a maggio e a settembre 2015 uno stage a Bergamo, con gli attori Luca Giacomelli Ferrarini e Riccardo Maccaferri (Mercuzio e Benvolio nel musical "Romeo e Giulietta: ama e cambia il mondo"); a dicembre 2015 ha organizzato uno stage di teatro-musical con gli attori Riccardo Maccaferri e Gianluca Merolli (Benvolio e Tebaldo nel musical "Romeo e Giulietta: ama e cambia il mondo"). Sono state esperienze molto significative, ulteriore sprone per una continua crescita artistica.
Dal 2014 il Gruppo Kairós organizza la rassegna teatrale presso il Cineteatro "Padre Giacomo Martegani" di Cairate.

Sabato 16 marzo 2019 ore 20:45 SPETTACOLO IN ABBONAMENTO

Arsenico e vecchi merletti
Arsenico e vecchi merletti
Joseph Kesselring firma nel 1941 Arsenico e vecchi merletti, la storia di due amabili vecchiette, Abby e Marta Brewster, che somministrano del vino di sambuco avvelenato ad anziani signori soli e infelici, con il solo scopo di liberarli dalle loro miserie. Detta così, sembra la trama di un horror, ma Kesselring la sviluppa con toni leggeri e divertenti, soprattutto grazie alla complicità dei suoi irresistibili personaggi, a partire dai tre nipoti di Abby e Marta. C'è Teddy, che si crede Theodore Roosevelt, il perfido Jonathan (così simile a Boris Karloff in Frankenstein) insieme al dottor Einstein (Hermann, non Albert!), e il più giudizioso Mortimer, con la sua fidanzata Elena. Arsenico è una spassosa black comedy, dove una follia macabra si innesta in un impianto comico in piena regola: occasioni esilaranti si fondono perfettamente con l’aura di macabro mistero che aleggia per tutta la storia.
 
I commedianti di Cavaria
L’associazione teatrale I commedianti nasce nel 1985, grazie ad un gruppo di genitori appassionati di teatro, al fine di raccogliere fondi per la scuola materna di Cavaria con Premezzo (VA), scopo ancora attuale, sotto l’egida di Paolo Scheriani, oggi noto artista attivo nel milanese. Oggi, la Compagnia, che si avvale, oltre che di un’esperienza ventennale, anche di una continua voglia di migliorarsi tecnicamente, è diretta dal regista Umberto Venturini.

Sabato 23 marzo 2019 ore 20:45 - Spettacolo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cairate

Di sabbia e di vento - E' accaduto anche a me!
Di sabbia e di vento - E' accaduto anche a me!
Discriminazione di genere e disparità tra i sessi. Due modi diversi per provare a definire quello che da sempre è squallidamente, tristemente, subdolamente e ineluttabilmente davanti agli occhi di tutti. Le donne valgono meno, contano meno, decidono meno, guadagnano meno, lavorano meno, comandano meno, ottengono meno. MENO, MENO, MENO! Eppure sarebbe così semplice capire che la strada per la parità non passa dal PIÙ ma dall’UGUALE. Dall’INCLUSIONE e non dall’ESCLUSIONE! La storia che proveremo a raccontare è questa...
Compagnia teatro in mostra
Teatro in Mostra dal 2005 è impegnato nello sviluppo di produzioni teatrali, frutto di un complesso percorso culturale, caratterizzato dallo scambio e accrescimento vicendevole tra artisti e discipline solo a prima vista lontane e dissonanti. Questo approccio ha portato alla realizzazione di oltre venti produzioni che spaziano dalla commedia ai classici, fino al teatro civile, a cui la Compagnia ha sempre dedicato molte energie.

Sabato 7 aprile 2019 ore 16:00

Non ti pago
Non ti pago
Ferdinando Quagliuolo, proprietario di un banco del lotto, è vittima della mania del gioco. Assistito da Aglietiello, scruta le nuvole in cerca di combinazioni numeriche vincenti, ottenendo solo di contrariare sua moglie Concetta. Ma Ferdinando si tormenta anche per l'eccessiva fortuna al gioco del suo giovane dipendente Bertolini, a cui proibisce di frequentare la figlia Stella. La sua invidia esplode quando l'impiegato vince una quaterna suggeritagli in sogno da Saverio Quagliuolo, defunto genitore di Ferdinando. Questi, convinto che suo padre abbia sbagliato beneficiario, si rifiuta di erogare la vincita e si appropria del biglietto, dopo di che convoca un avvocato per avere sostegno legale alla tesi secondo cui sarebbe lui il legittimo vincitore. I suoi argomenti, mescolando convinzioni personali e legge, fede e superstizione, confondono anche il parroco, chiamato da Concetta per dirimere la contesa. Che precipita quando l'irato Ferdinando fa partire accidentalmente un colpo di pistola...
 
Il Socco e la Maschera
La Compagnia si è formata nel 2004 e, per un lungo periodo, si è dedicata al genere comico-brillante, con produzioni che hanno divertito molto e che in varie rassegne teatrali hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. La vocazione del gruppo è, però, quella di affrontare sempre nuove esperienze, diversificando la gamma dei linguaggi teatrali con cui si esprime, come via privilegiata per l’accrescimento e l’affinamento delle conoscenze individuali e delle potenzialità collettive. La compagnia aderisce al G.A.T.a.L. Gruppo Attività Teatrale amatoriale della Lombardia. Ha la propria sede a Segrate/MI. Nel concorso teatrale 2017-'18, organizzato presso la nostra sala, il Socco e la Maschera si è classificata al primo posto, nella categoria Prosa.